Pochi giorni fa l'uscita di Zoggia, responsabile organizzazione del PD: le primarie si faranno se ci sarà tempo.
Oggi Speranza e Orfini dicono il contrario: le primarie si fanno in ogni caso.
Matteo Orfini, in un'intervista a Maria Zegarelli, de L'unità:
"E a quel punto (in caso di crisi di governo, nda) per il Pd si aprono partite completamente diverse. 
«A quel punto credo diventerebbe inevitabile uno slittamento del congresso, perché di fatto non ci sarebbe il tempo, dovendo affrontare le primarie per decidere il candidato premier del centrosinistra e questo non sarebbe un problema per il Pd». "

Roberto Speranza, capogruppo PD alla Camera, in un'intervista a Carlo Bertini, La Stampa:
" Che poi faremo le primarie è fuor di dubbio. Se si dovesse votare, in qualsiasi momento avvenga, le faremo."
 
Plotone di esecuzione? In giunta il Pd sarà serio di Stefania Pezzopane - Europa: leggi.
 
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un appello a convergere su Matteo Renzi nella sfida alla Segreteria PD perché "è l'unico che può farci vincere le elezioni".
Quindi, facciamo come al solito che con vista corta e breve respiro guardiamo al risultato immediato (del quale poi non siamo così certi) o per una volta pensiamo in maniera strategica e usiamo il Congresso per rifondare questo Partito, dandogli un chiaro indirizzo, una direzione comprensibile e una leadership che sappia recuperare il rapporto con gli elettori?
Non si esclude che Renzi possa essere la persona giusta anche per questo, ma che lo sia o no deve emergere dal confronto con gli altri candidati. Le convergenze a priori annullano il dibattito, lasciano strascichi che non saranno mai sanati, impediscono la costruzione di una visione di sintesi.
Abbiamo bisogno di Pittella, Civati, Cuperlo e Renzi e chiunque altro si candiderà per capire quali siano le idee di PD in gioco, e le idee di Paese, sulla base delle quali riconquistare iscritti ed elettori. 
Non possiamo partire dal fine ultimo, le elezioni, come unico obiettivo. 
E' una maratona, non sono i 100 mt.
 
Intervista a Rosy Bindi su La Stampa: leggi.
Il punto principale: 
"E se il Pdl chiedesse un rinvio del voto in Giunta, il Pd sarebbe disposto a concederlo?  
«Non credo che sarebbe utile a nessuno, nemmeno al diretto interessato e al Pdl. Siccome poi non mi pare ci siano spazi per conseguenze sul governo…». "

 
Su Europaquotidiano un'abbondante serie di articoli sul Congresso PD.Pd, confusione continua. E Renzi va all’incasso, di Rudy Francesco Calvo.
Editoriale di @smenichini: Le ragioni della figuraccia del Pd.
Da Vitalba Azzollini, La lezione della direzione Pd, anche per i “giovani”.
 
Nella discussione (e confusione) sul Congresso PD e sulla sentenza Mediaset, si perde il senso di cosa stia facendo il Governo e quali siano i temi oggi sul tavolo.

Sull'IMU, intervista a Colaninno sulle proposte avanzate dal Ministro Saccomanni: Un compromesso tra i costi per lo Stato e quelli per le famiglie.
Il dettaglio del documento Saccomanni da Il Sole 24Ore: Imu, le nove ipotesi di Saccomanni: abolizione non equa meglio una service tax.
Dal sito PD, Matteo Richetti parla del DL Fare, approvato in via definitiva: DL Fare, primo passo fondamentale per uscire dalla crisi. (all'interno, un link al documento Il dossier a cura dell'Ufficio Documentazione e Studi del Gruppo PD Camera dei deputati ).
Sul fronte delle riforme costituzionali, l'articolo La Road map delle riforme costituzionali, sempre pubblicato sul sito PD, ricostruisce le vicende legate ai precedenti tentatiti di riforma della Costituzione e illustra quanto in atto ora.
 
Non solo una ma addirittura tre date: per il 20 e 21 settembre è convocata la Direzione Nazionale, che dovrà discutere delle regole con cui svolgere il Congresso. Il 24 novembre viene data come scadenza per il completamento dei lavori congressuali, come però era già stato indicato nelle scorse settimane.
Non si capisce quindi il clamore: si sapeva che nell'incontro di ieri non si sarebbe discusso del Congresso, il 24 novembre era già stato proposto da Epifani come data di chiusura, si sapeva che attorno alla seconda metà di settembre si sarebbe fatta un'altra riunione di Direzione, quindi? tanto rumore per nulla...
Europaquotidiano ha seguito la Direzione con il proprio liveblogging.
Questa la voce ufficiale del sito PD: L'esecutivo lavori su scuola, investimenti, ammortizzatori sociali, esodati, patto di stabilità.
Qui il resoconto de Il Corriere con video delle dichiarazioni di alcuni esponenti PD.
 
Matteo Renzi rompe il silenzio stampa dichiarato alcune settimane fa e durante un intervento alla Festa Democratica di Bosco Albergati parla di tutto, Congresso, Governo, regole etc...
Da Europaquotidiano: articolo e video.
Da il Corriere della Sera: articolo con frammenti video.
 
Su Europaquotidiano, un commento sulla fase attuale fra Governo Letta e Congresso Pd. Si ipotizza un prolungamento della guida Epifani, che garantisce sostegno a Letta, ma senza rinviare il Congresso, il che significa che Epifani si dovrebbe candidare, cosa che il diretto interessato ha escluso ripetutamente.
Leggi qui.
 
In un'intervista al Corriere, Epifani esprime ancora una volta la convinzione che la sentenza della Cassazione vada rispettata e che la politica debba comportarsi conseguentemente e quindi far decadere Berlusconi dalla carica di Senatore.
Ma dice qualcosa anche sul Congresso:

"Il Pd ha paura che Renzi faccia il segretario? 
«Il segretario lo decidono gli iscritti e i nostri elettori, che si registreranno all'albo delle primarie. Le regole saranno rispettose di tutti. Le primarie saranno aperte, anche se ovviamente quelle per il premier lo sono di più, perché è un altro campo di gioco»."

Leggi tutto.