Fra meno di una settimana si terrà l'Assemblea Nazionale che avrà il compito di definire come si svolgerà il Congresso PD.
Ne parla La Stampa, nell'articolo Scintille Letta-Renzi, tensione nel Pd, dedicando la seconda parte dell'articolo ai tentativi di mediazione in corso fra la posizione bersaniana e quella renziana, che di fatto si differenziano in primis per la richiesta, da parte dei renziani, di svolgere prima il Congresso Nazionale e poi eleggere gli organi locali. Il timore dei renziani è che la strada opposta, cioè eleggere prima i livelli provinciali e regionali, favorirebbe la cristallizzazione delle correnti.
La posizione renziana è ben spiegata nell'articolo Rifondare il Pd a partire dai congressi locali, di Francesco Nicodemo e Tommaso Ederoclite, pubblicato su Europaquotidiano nei giorni scorsi: "Dal nostro punto di vista, eleggere un segretario nazionale dopo aver svolto tutti i congressi depotenzierebbe la forza e l’autorevolezza di un leader eletto attraverso il suffragio delle primarie aperte."



Leave a Reply.