Due commenti di toni diversi e con opinioni diverse, ma la scelta dei termini è esemplificativa del tipico linguaggio giornalistico.
Stefano Menichini (@smenichini) direttore di Europaquotidiano, parla delle difficoltà PdL di fronte alla fermezza degli altri partiti (Lega esclusa) sulla questione "decadenza": leggi.
Pierluigi Battista (@PierluigiBattis), sul Corriere della Sera, parla del precipizio in cui potrebbe precipitare l'Italia intera sempre per la stessa vicenda, se il PdL decidesse di togliere l'appoggio al Governo Letta: leggi.
Da notare che l'ipotesi paventata da Battista viene esclusa da Menichini, che proprio a motivare l'improbabilità che venga messa in atto sostiene che "non esiste un’ipotesi favorevole per il centrodestra una volta affondata la maggioranza delle larghe intese".
 
Da Internazionale, l'articolo di Philippe Ridet sulla vicenda riguardante la decadenza da Senatore di Berlusconi: leggi.
 
Tra le interviste rilasciate alla Festa Democratica di Genova riportiamo quella del Presidente del Consiglio Letta.

https://www.youtube.com/watch?v=hKpT-U6PKh0
 
 
la corsa per il Congresso è stata lanciata da Renzi e immediatamente le correnti interne valutano il sostegno da dare e scommettono sul vincitore...

http://www.europaquotidiano.it/2013/09/03/sempre-piu-pd-con-renzi-nessun-dualismo-con-letta/
 
Da Genova Matteo Renzi, intervistato da Mentana, lancia la sua candidatura per la Guida del Partito chiedendo al Segretario di fissare la data per la convocazione del Congresso...

http://www.repubblica.it/politica/2013/09/01/news/renzi_festa_pd_genova-65683855/?ref=HREA-1
 
Pochi giorni fa l'uscita di Zoggia, responsabile organizzazione del PD: le primarie si faranno se ci sarà tempo.
Oggi Speranza e Orfini dicono il contrario: le primarie si fanno in ogni caso.
Matteo Orfini, in un'intervista a Maria Zegarelli, de L'unità:
"E a quel punto (in caso di crisi di governo, nda) per il Pd si aprono partite completamente diverse. 
«A quel punto credo diventerebbe inevitabile uno slittamento del congresso, perché di fatto non ci sarebbe il tempo, dovendo affrontare le primarie per decidere il candidato premier del centrosinistra e questo non sarebbe un problema per il Pd». "

Roberto Speranza, capogruppo PD alla Camera, in un'intervista a Carlo Bertini, La Stampa:
" Che poi faremo le primarie è fuor di dubbio. Se si dovesse votare, in qualsiasi momento avvenga, le faremo."
 
Plotone di esecuzione? In giunta il Pd sarà serio di Stefania Pezzopane - Europa: leggi.
 
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un appello a convergere su Matteo Renzi nella sfida alla Segreteria PD perché "è l'unico che può farci vincere le elezioni".
Quindi, facciamo come al solito che con vista corta e breve respiro guardiamo al risultato immediato (del quale poi non siamo così certi) o per una volta pensiamo in maniera strategica e usiamo il Congresso per rifondare questo Partito, dandogli un chiaro indirizzo, una direzione comprensibile e una leadership che sappia recuperare il rapporto con gli elettori?
Non si esclude che Renzi possa essere la persona giusta anche per questo, ma che lo sia o no deve emergere dal confronto con gli altri candidati. Le convergenze a priori annullano il dibattito, lasciano strascichi che non saranno mai sanati, impediscono la costruzione di una visione di sintesi.
Abbiamo bisogno di Pittella, Civati, Cuperlo e Renzi e chiunque altro si candiderà per capire quali siano le idee di PD in gioco, e le idee di Paese, sulla base delle quali riconquistare iscritti ed elettori. 
Non possiamo partire dal fine ultimo, le elezioni, come unico obiettivo. 
E' una maratona, non sono i 100 mt.
 
Intervista a Rosy Bindi su La Stampa: leggi.
Il punto principale: 
"E se il Pdl chiedesse un rinvio del voto in Giunta, il Pd sarebbe disposto a concederlo?  
«Non credo che sarebbe utile a nessuno, nemmeno al diretto interessato e al Pdl. Siccome poi non mi pare ci siano spazi per conseguenze sul governo…». "